Sindrome Vestibolare Acuta (SVA) in dipartimento di emergenza
Sindrome Vestibolare Acuta (SVA) in dipartimento di emergenza

Esplora la Sindrome Vestibolare Acuta in dipartimento di emergenza con il Dr. A. Maione
Unisciti a noi in un seminario in cui il Dr. Maione indagherà la complessità del trattamento della Sindrome Vestibolare Acuta che è una causa comune di accesso ai dipartimenti di emergenza ospedalieri. Spesso è causata da problemi vestibolari periferici benigni, ma può anche indicare un ictus della fossa cranica posteriore, una condizione grave se non diagnosticata. Un accurato esame clinico otoneurologico permette di distinguere tra vertigine periferica e centrale, riducendo l’uso improprio della TAC senza contrasto, comunemente utilizzata come primo esame.
Focus su:
- La sindrome vestibolare acuta
- Esame otoneurologico bedside: il protocollo HINTS, la valutazione della postura e della marcia

Arturo Maione
Dr. Maione graduated in Medicine and Surgery in 1985 (University of Naples) and specialised in Otolaryngology in 1988 (University of Naples).
From 1989 to 2023, he was medical director at the SOC of Otolaryngology of the ‘S. Maria degli Angeli’ hospital in Pordenone, with responsibility for Vestibology activities.
He is currently a freelancer.
He is the author of numerous scientific publications in national and international journals and presentations at congresses in the field of audio-vestibology.