Lo stimolo vibratorio nella pratica clinica otoneurologica
Lo stimolo vibratorio nella pratica clinica otoneurologica
Il seminario analizzerà come la vibrazione cranica traduce la fisiologia vestibolare in scelte cliniche rapide, partendo dallo stimolo e arrivando fino alla diagnosi.
- Dalla fisiologia alla pratica clinica: phase-locking ad alte frequenze degli afferenti otolitici, modello accelerometro–sismometro, efficienza della BCV nel reclutare le fibre irregolari
- Uso della strumentazione diagnostica per garantire valutazioni accurate
- Dialogo Aperto: sessione interattiva dove il Dr. Manzari chiarirà dubbi e risponderà alle vostre domande.
Leonardo Manzari
Leonardo Manzari è un medico specialista in ORL perfezionato ed appassionato di otoneurologia e scienze vestibolari. Laureato in Medicina e Chirurgia a Roma , Università Cattolica del Sacro Cuore, ha svolto la formazione come Registrar in ENT/ORL a Edimburgo. Da molti anni collabora con il Prof. Ian S. Curthoys (Barany Gold Medal) al Vestibular Research Laboratory di Sydney, contribuendo alla validazione clinica del vHIT e a ricerche su ocular e cervical VEMPs e stimolazione vibratoria cranica. Insegna Otoneurologia, Vestibologia e Riabilitazione Vestibolare e coordina corsi ECM nazionali. Relatore a numerosi congressi internazionali quali Bárány e IFOS, siede nei Board della Prosper Ménière Society e della International Vestibular Society e in vari editorial board di riviste peer - review. Autore di oltre 110 pubblicazioni, nel 2023 è stato incluso tra i Top 2% Scientists a livello mondiale.

International - English
Italia - Italiano
France - Français
USA - English