Eventi
Non solo webinar, ma anche incontri sul territorio: delle opportunità uniche di approfondimento e networking.
Non solo webinar, ma anche incontri sul territorio: delle opportunità uniche di approfondimento e networking.
Unisciti a noi in un seminario in cui il Dr. Maione indagherà la complessità del trattamento della Sindrome Vestibolare Acuta che è una causa comune di accesso ai dipartimenti di emergenza ospedalieri. Spesso è causata da problemi vestibolari periferici benigni, ma può anche indicare un ictus della fossa cranica posteriore, una condizione grave se non diagnosticata. Un accurato esame clinico otoneurologico permette di distinguere tra vertigine periferica e centrale, riducendo l’uso improprio della TAC senza contrasto, comunemente utilizzata come primo esame.
Il Dr. Maione ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 (Università di Napoli) e la specializzazione in Otorinolaringoiatria nel 1988 (Università di Napoli).
Dal 1989 al 2023 è stato dirigente medico presso la SOC di Otorinolaringoiatria dell’azienda Ospedaliera “S. Maria degli Angeli” di Pordenone, con incarico di referente per le attività di Vestibologia.
Attualmente è un libero professionista.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e di comunicazioni presso congressi in campo audio-vestibologico.
Il Dr. Maurizio Bavazzano è dirigente medico ORL presso l'Unita Complessa Otorinolaringoiatria Policlinico San Matteo di Pavia. È stato relatore in diversi congressi e seminari nazionali e internazionali. Collabora con Inventis da anni, relativamente il progetto Academia nel ruolo di relatore. Tra i seminari online gestiti dal Dr. Bavazzano ricordiamo “Epidemiologia della vertigine”, “La vertigine fobica” e “Terapia farmacologica delle vertigini ansia-correlate”.
Marco Boldreghini è Research Technologist presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università degli Studi di Torino, specializzato in vestibologia clinica e riabilitativa. Laureato in Tecniche Audiometriche, in conclusione il percorso Magistrale, ha conseguito un master in Vestibologia e diverse certificazioni internazionali, tra cui il Certificate of Competency in Vestibular Rehabilitation (CCVR). Ha maturato oltre 15 anni di esperienza in ambito clinico e didattico, collaborando con ospedali, centri medici e università. È autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali e internazionali. Attualmente, combina attività di ricerca, docenza e consulenza nel campo della diagnostica e della riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio, integrando tecniche innovative e approcci multidisciplinari.
Select your location and language