Neuroaudiologia: prossima frontiera del settore audioprotesico?
Neuroaudiologia: prossima frontiera del settore audioprotesico?

Il post applicazione protesica, seppur fase fondamentale del processo riabilitativo, è ancora un territorio inesplorato o quantomeno poco discusso.
Nel corso del webinar i clinici audioprotesisti Dr. A. Cirignola e Dr. G. Pagnotta parleranno del post applicazione, descrivendo come il Matrix Test e le prove di Speech Tracking siano strumenti fondamentali che consentono all’audioprotesista di analizzare e lavorare sugli aspetti riabilitativi di una protesizzazione.
Ma non solo! Saranno esposti i risultati di una ricerca condotta dai clinici presso i propri centri acustici, la quale vede il miglioramento delle capacità uditive dei pazienti (valore SRT) senza protesi (UNAIDED) nel corso della riabilitazione (6 e 12 mesi). Segno che la riabilitazione acustica funziona!
La domanda sorge spontanea: riabilitando la capacità uditiva stiamo riabilitando anche quella cognitiva?
Entriamo così in una fase della riabilitazione acustica la quale vede un incontro tra neurologia e audiologia: la neuroaudiologia.

Andrea Cirignola
Andrea Cirignola è Audioterapista e amministratore del Centro Acustico Lecco, membro del comitato scientifico ANAP e specializzato nella riabilitazione acustica delle presbiacusie.
È il primo Professionista in Italia a essere certificato dall'Università di Oldenburg per il Matrix Test.

Giorgio Pagnotta
Giorgio Pagnotta si è laureato in Tecniche Audioprotesiche nel 2005 presso l’Università degli studi di Bari, dove ha successivamente conseguito un master in Protesizzazione e Riabilitazione Acustica Infantile e ancora la laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
È titolare presso il Centro Progetto Udito Sas di Trani ed è anch’esso certificato Oldenburg per il Matrix test.